Non è un segreto che un’adeguata presenza sui social media sia importante per entrare in contatto con i consumatori e far conoscere la tua attività e questo ultimo anno ce lo ha dimostrato. Ci sono molti elementi importanti in una campagna di successo, come pubblicare regolarmente sulla tua pagina, non essere troppo autopromozionale, la grafica e le immagini, rispondere e interagire con i propri followers, condividere una varietà di contenuti … ovviamente potrei continuare. Ma un altro modo utile per migliorare la tua presenza sui social media è attraverso la pubblicità sui social media, o meglio le sponsorizzazioni.

Perché la pubblicità sui social media è importante?

Sfruttare la pubblicità sui social media è il modo migliore per raggiungere nuovi utenti. Inoltre ti aiuta a supportare la tua gestione organica di produzione di contenuti per i tuoi canali social. Quando crei una sponsorizzata, puoi determinare esattamente quale tipo di utente desideri scegliere come target e facendo sì che i tuoi contenuti appaiono direttamente nel loro feed.

Avendo poi la possibilità di impostare un budget giornaliero o un importo fisso per la durata della campagna le sponsorizzazioni sui social media sono decisamente più convenienti della pubblicità tradizionale.

Ok costa poco. Ma la pubblicità sui social media è davvero efficace?

Sì! Ecco cosa mostrano recenti ricerche:

  • I consumatori hanno il 71% di probabilità in più di acquistare un prodotto in base ai referral sui social media.
  • Il 31% dei consumatori online afferma di aver cercato sui social media i prodotti prima dell’acquisto.
  • L’80% dei consumatori interagisce con i marchi attraverso i social media.
  • I millennial hanno una probabilità 1,6 volte maggiore di utilizzare i social media per conoscere nuovi marchi.
  • Il 47% degli acquisti dei millennial è influenzato dai social media.
  • I negozi online che hanno una forte presenza sui social media hanno in media il 32% in più di vendite.
  • Il 59% dei consumatori globali utilizza i social media come fonte di ispirazione per gli acquisti.
  • Il 31% dei giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni afferma di trovare nuovi prodotti e marchi attraverso annunci a pagamento sui social media.
  • Il 97% dei consumatori digitali ha utilizzato i social media nell’ultimo mese.
  • Il 52% di tutta la scoperta del marchio online avviene ancora nei feed social.

Social advertising: cosa devi sapere

Prima di iniziare a investire in sponsorizzazioni social è necessario porsi alcune domande:

  1. Quali sono i tuoi obiettivi ? Assicurati che i tuoi obiettivi siano SMART !
    • Specific – Specifico
    • Measurable – Misurabile
    • Achievable – Raggiungibile
    • Relevant – Rilevante
    • Time Based – Temporizzabile
  2. Dove sono i tuoi utenti target? Quali piattaforme di social media usano? Facebookcontinua a essere una scelta popolare, ma è importante capire dove sono i consumatori che stai cercando di raggiungere. Se stai cercando di raggiungere i millennial, ad esempio, potresti voler investire negli annunci di Instagram.
  3. Qual è il tuo budget? Quanto hai destinato del tuo budget alle sponsorizzazioni social? Ricorda che perché il tuo investimento dia i frutti migliori potresti avere bisogno di investire in supporti visivi professionali in modo da evitare errori che possano pregiudicare il tuo lavoro., che potrebbero richiedere fondi dal tuo budget complessivo? È importante pensarci in anticipo.

Una volta che hai avuto la possibilità di riflettere sulle domande di cui sopra, è ora di iniziare!

  1. Definisci il tuo obiettivo. Stai cercando di aumentare il traffico del sito web, i followers della tua pagina o altro? I risultati che speri di ottenere ti guideranno nella progettazione delle tue call to action, immagini, video, formato degli annunci o altro ancora.
  2. Definisci il tuo pubblico di destinazione. Oltre a opzioni come posizione geografica, età e sesso, pensa ai loro interessi. Cosa li spinge? Ognuna delle piattaforme ha opzioni diverse, ma la maggior parte di esse ti consente di scegliere tra molte opzioni. Quanto meglio puoi specificare il tuo target, tanto più personalizzato puoi rendere il tuo annuncio e maggiore sarà il suo successo.
  3. Fai prima un test. Eseguire un A/B test ti aiuterà a massimizzare i risultati. Fare un A/B test significa pubblicare due annunci identici tranne che per una variabile. In questo modo potrai vedere a quale annuncio il tuo target risponde meglio. Puoi utilizzare immagini diverse, testo diverso, formati di annunci diversi. Ci sono molti modi in cui puoi testare i tuoi annunci per scoprire cosa performa meglio.
  4. Progetta l’aspetto creativo.
    • Ogni piattaforma ha specifiche video e immagini diverse, quindi prima di creare il tuo annuncio sui social media, ti consigliamo di personalizzare le tue immagini per soddisfare le loro esigenze.
    • Ogni piattaforma di social media ha anche specifiche diverse per la lunghezza del contenuto. Ad esempio, Twitter limita il conteggio dei caratteri molto più di Facebook o LinkedIn. Prima di scrivere il testo dell’annuncio, controlla i limiti del conteggio dei caratteri con cui lavorerai, in modo da non dover modificare il testo che hai creato.
  5. Fai partire i tuoi annunci. Se stai effettuando un A/B test, ti consigliamo di lasciarli funzionare per una settimana circa prima di selezionare l’annuncio che performa meglio. In generale, ti consigliamo di cambiare i tuoi annunci sui social media ogni 2-3 settimane in modo che non passino inosservati nei feed degli utenti.
  6. Rivedi i risultati e confronta. Confrontando i risultati di più annunci puoi iniziare a capire cosa funziona meglio per la tua azienda.