fbpx
15 instagram tools per migliorare la tua presenza online

15 instagram tools per migliorare la tua presenza online

Stai utilizzando Instagram ma vorresti ottenere di più dal tuo profilo? Ogni post è un bagno di sangue per tempo e fatica che ti costa? Esistono dei tools da utilizzare per migliorare le performance del tuo profilo Instagram?

In questo articolo ti ho preparato un elenco di ben 18 tools che ti aiuteranno a ottimizzare i tuoi sforzi su Instagram.

Tools per la creazione di contenuti su Instagram

I filtri e gli strumenti di modifica di Instagram possono aiutarti a produrre contenuti di bell’aspetto, ma l’utilizzo esclusivo di strumenti nativi spesso significa che i tuoi contenuti assomiglino a quelli di tutti gli altri. Utilizzare strumenti di creazione e progettazione di terze parti possono aiutare i tuoi post a distinguersi nel mare magnum di pubblicazioni quotidiane.

Animoto

La produzione di contenuti video accattivanti per Instagram può richiedere molto tempo, anche per designer esperti. Gli storyboard video di Animoto possono farti risparmiare tempo, sia che tu voglia creare feed video, reels o storie.

Questa app desktop ha modelli per qualsiasi cosa, dai tutorial alle testimonianze, alle promozioni dei prodotti. Ti permette di ridurre drasticamente il tempo impiegato per produrre i tuoi video, così da essere presente sulla piattaforma in modo efficace ed efficiente. Come la maggior parte di questi tools ha una versione gratuita e due versioni a pagamento una pro e una pro plus. Nelle versioni a pagamento hai una discreta libreria di immagini, audio e video da poter utilizzare per creare i tuoi contenuti online. Inoltre è possibile applicare la filigrana con il tuo logo con animazioni e sovrapposizioni.

Canva

Quando desideri un’app che vada oltre i video e possa anche progettare post e storie di Instagram, Canva è una buona scelta. Questa app presente in versione desktop e mobile ha dozzine di modelli per ogni tipo di contenuto Instagram, insieme a immagini, grafiche, video e musica da incorporare nei tuoi progetti. Puoi anche creare layout personalizzati da zero.

Se vuoi dare alla griglia di Instagram o alle tue storie un aspetto coerente, Canva ti semplifica il lavoro consentendoti di duplicare di elementi di design o interi modelli. Puoi anche salvare lo stile del tuo brand nell’app e collaborare con il tuo team o i tuoi clienti.

Anche Canva propone piani gratuiti e a pagamento.

StoryArt

Come sai produrre numerose storie per Instagram può essere molto faticoso, un’app dedicata può essere uno dei tools che fa al caso tuo. Può aiutarti a semplificare il processo creativo senza rendere i tuoi progetti eccessivamente ripetitivi. StoryArt è un’app di progettazione mobile solo per Storie, ha dozzine di layout predefiniti che includono sia opzioni statiche che animate.

Non troverai un’ampia libreria di immagini di stock in questa app, il che significa che dovrai crearne una tua. Ma ha una vasta selezione di adesivi interattivi e filtri creativi in ​​modo da poter sviluppare un look unico per le storie del tuo brand.

Come per le precedenti hai la possibilità di scegliere tra piani gratuiti e a pagamento.

Inserire i link nella biografia di Instagram

Instagram consente un solo collegamento nella tua biografia, quindi è fondamentale fare la giusta scelta. Piuttosto che rimandare alla tua home page, usa questi tools per creare una landing page ottimizzata per gli utenti di Instagram.

Campsite

Con Campsite puoi impostare una landing page mobile che ha possibilità di aggiungere diversi link. Puoi aggiungere tutti i link esterni che vuoi e visualizzarli come preferisci, ad esempio in ordine cronologico o di importanza.

Se integri il tuo account Instagram con Campsite, puoi aggiungere miniature ai tuoi link, che possono aiutare gli utenti a trovare i link giusti per soddisfare le loro esigenze. Per aiutarti a tenere traccia del traffico da Instagram, Campsite offre anche un’analisi di base. In questo modo, puoi vedere quali contenuti e call to action stanno generando la maggior parte del traffico.

Linktree

Se desideri un collegamento nello strumento bio con più opzioni di layout e shoppable links, Linktree è una buona scelta. Con Linktree, puoi aggiungere link illimitati nell’ordine che preferisci e personalizzare la tua pagina di destinazione in modo che sia allineata alla tua identità visiva.

Questa app ti consente anche di programmare i collegamenti in modo che vengano pubblicati in orari specifici e di collegarsi a contenuti protetti che richiedono un codice per l’accesso. Linktree si integra anche con Shopify e altre piattaforme di eCommerce, offrendoti essenzialmente un’altra opzione per monetizzare il tuo account Instagram.

Lnk.Bio

Se desideri ancora più temi e opzioni di personalizzazione per la tua landing page di Instagram, puoi valutare anche Lnk.Bio. Invece di creare un semplice elenco o griglia per i tuoi link, questa app ti consente di creare e organizzare blocchi di contenuti per guidare il consumatore a compiere le azioni che sono più importanti per la tua attività.

Con Lnk.Bio, puoi anche aggiungere miniature, programmare collegamenti per andare in diretta e organizzare i collegamenti in cartelle per una navigazione più semplice. Inoltre, puoi sincronizzare l’app con il tuo account Instagram per aggiungere collegamenti pertinenti in modo efficiente e aggiungere pixel di tracciamento per ottenere maggiori informazioni.

Tutti questi tre tools per Instagram dispongono di versioni gratuite e a pagamento.

Instagram UGC (User Generated Content) e piattaforme di influencer

Clienti e fan possono essere una risorsa enorme per la tua attività e i loro contenuti possono essere l’ideale per promuovere i tuoi prodotti. Con queste piattaforme, puoi facilmente trovare e riutilizzare contenuti di influencer e fan.

Pixlee

I tuoi clienti condividono tonnellate di contenuti di alta qualità su Instagram. Con Pixlee puoi riutilizzare i migliori contenuti di Instagram attraverso i tuoi canali di marketing. La piattaforma raccoglie automaticamente i contenuti condivisi dagli utenti per il tuo brand, in modo da poterli integrare nella tua strategia di content.

A differenza degli altri tools Pixlee propone solo piani a pagamento, hai però la possibilità di una demo gratuita per valutare se effettivamente può fare al caso tuo.

Repost

Ripubblicare i contenuti di altre persone sul tuo feed di Instagram non è semplice perché non esiste una funzione di condivisione integrata.

Repost rende il processo di condivisione molto meno faticoso e ti permette di condividere sul tuo feed post e reels. Per prima cosa ricordati però di ottenere l’autorizzazione per ripubblicare dal creatore originale. Quindi copia il collegamento al contenuto che desideri condividere e apri Repost. L’app può ripubblicare il contenuto e la didascalia sul tuo profilo, insieme a una filigrana che accredita il creatore originale.

Repost prevede sia piani gratuiti che a pagamento.

Sauce

Con Sauce , puoi raccogliere UGC e incoraggiare i tuoi fan più attivi a creare fantastici contenuti con il tuo brand. Questa piattaforma è in gradi di gestire campagne UGC, tenere traccia delle menzioni del brand e monitorare gli hashtag relativi al brand o a una determinata campagna. Quindi puoi scegliere i migliori contenuti dalla tua libreria multimediale e usarli come riprova sociale.

Sauce si integra con piattaforme di eCommerce come Shopify e BigCommerce, ma come per Pixlee prevede solo piani a pagamento.

Tools per migliorare il tuo utilizzo degli hashtag su Instagram

Come ben sai gli hashtagpossono aumentare la portata dei tuoi contenuti e aiutare i nuovi utenti a trovare la tua attività. Sapere quali parole chiave utilizzare è tutto un altro discorso e non è sempre facile. Con questi tools dedicati agli hashtag di Instagram, puoi trovare i termini migliori e massimizzare il loro impatto.

Hashtagify

Quando vuoi partecipare a conversazioni che riguardano temi di tendenza, è importante utilizzare hashtag che potrebbero migliorare l’engagement dei tuoi post e abbandonare quelli che sono caduti in disgrazia. Hashtagify fornisce statistiche in tempo reale per qualsiasi hashtag in modo da poter vedere quanto è popolare un hashtag ora e il suo andamento nel corso della settimana o del mese.

Inoltre Hashtagify ti fornisce anche una lista di hashtag correlati per aumentare la tua copertura. Questa app desktop, che propone solo piani a pagamento con una prova gratuita di 7 giorni, tiene traccia anche di metriche come il tasso di engagement e la qualità dei contenuti in modo da poter identificare quali hashtag stanno generando i migliori risultati.

Keyword Tool

Se hai utilizzato ripetutamente gli stessi hashtag, puoi provare ad ampliare la tua lista con Keyword Tool. Puoi inserire qualsiasi parola chiave nella barra di ricerca e ottenere decine di idee. Keyword Tool ordina i risultati in base all’utilizzo in modo da poter vedere rapidamente quali hashtag hanno maggiori probabilità di dare ai tuoi contenuti l’esposizione che desideri.

Keyword Tool, previsto sia in versione gratuita che a pagamento, ha anche la possibilità di applicare dei filtri in modo a trovare hashtag meno competitivi, che possano aiutarti a mettere i tuoi post in luce. Puoi anche creare delle liste personalizzate di hashtag da copiare e poi incollare nei tuoi post, semplificandoti il lavoro.

RiteTag

Se invece preferisci avere dei suggerimenti per trovare il giusto hashtag partendo da un’immagine puoi provare RiteTag. Prima di pubblicare su Instagram, puoi caricare la tua creatività (con una didascalia opzionale) su RiteTag e ottenere idee per gli hashtag da utilizzare nel tuo post in pochi secondi.

verde hot now - blu long life - colori del logo ig only for instagram - rosso overused - grigio underused o bannato da igL’app, utilizzabile da desktop, classifica gli hashtag generati secondo codici colori.

RiteTag fornisce anche elenchi di hashtag vietati che sarebbe meglio rimuovere dai tuoi elenchi. Poiché questi termini possono compromettere la reach dei tuoi post, tenerli d’occhio può aiutarti a migliorare le prestazioni e ottenere risultati migliori.

Sono previsti esclusivamente piani a pagamento.

Chatbot per Instagram

I messaggi diretti di Instagram (DM) hanno un enorme potenziale. Con i DM puoi fare di tutto, dalla creazione di relazioni con il cliente alla vera e propria vendita di prodotti. I chatbot possono aiutarti ad avviare più conversazioni, ottenere più valore dai tuoi DM e non ultimo a migliorare la customer experience dei tuoi utenti.

InstaChamp

InstaChamp dispone di modelli di chat predefiniti per una varietà di conversazioni automatizzate, inclusa la risposta a citazioni di storie, reazioni a storie e DM.

Puoi anche impostare chat automatiche che si attivano quando un utente di Instagram scrive un messaggio contenente determinate parole chiave. Poiché i DM supportano i collegamenti, questa strategia può aiutarti a indirizzare il traffico verso il tuo sito Web, dove puoi convertire.

InstaChamp propone piani gratuiti e a pagamento e ha anche la possibilità di integrarsi con Facebook, aumentando così le tue possibilità di interazione con i tuoi utenti.

Many Chat

Se il numero di menzioni e DM che ricevi è cospicuo ma non ti portano da nessuna parte puoi provare ManyChat. Questo tool, in versione gratuita e a pagamento, non solo ti aiuta a rispondere a menzioni e DM in modo più efficace, ma hai la possibilità di impostare le FAQ per aiutare i potenziali clienti a ottenere rapidamente le risposte di cui hanno bisogno.

SendPulse

Sia che tu voglia fornire assistenza clienti sia che voglia migliorare le tue vendite su Instagram, uno dei tools che può fare al caso tuo è SendPulse. Questo chatbot ti consente di impostare trigger e creare conversazioni in modo da poter automatizzare i DM.

Sebbene SendPulse non disponga di tanti modelli predefiniti, l’app semplifica la personalizzazione dei messaggi diretti. Ciò significa che puoi automatizzare le conversazioni in base allo stato dell’utente, alle parole chiave e ad altri fattori. Puoi anche impostare regole complesse per qualificare potenziali clienti, fornire informazioni e costruire relazioni tramite DM.

Anche per SendPulse troviamo la versione free e quella a pagamento.

 

In conclusione, sia che tu voglia pubblicare contenuti più accattivanti, avviare più conversazioni, vendere più prodotti o sfruttare gli UGC dei tuoi clienti, questi tools possono aiutarti a ottenere di più da Instagram. Con il giusto mix puoi andare oltre le basi e utilizzare questo canale per far crescere la tua attività.

QueenD? Facciamo qualcosa per migliorare questo strumento? Chiamaci!

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
No products in the cart.