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Pianificazione obiettivi di marketing 2024: evitare la sindrome del fallimento
un tavolo pieno di post it nel tentativo di effettuare una Pianificazione marketing 2024

Pianificazione obiettivi di marketing 2024: evitare la sindrome del fallimento

Gennaio, il mese dei buoni propositi, è praticamente finito! Non hai ancora pianificato i tuoi obiettivi di marketing per il 2024? La pianificazione degli obiettivi di marketing, per il 2024 e non solo, può essere come una partita a scacchi: hai bisogno di mosse strategiche e una visione chiara. Senza una buona strategiaè un attimo fissare obiettivi troppo audaci e da lì cadere nella Sindrome del Fallimento. Dato che già stiamo affrontando un anno bisestile direi che quello che ci serve sono proprio consigli pratici che renderanno il tuo piano di marketing non solo realistico ma anche un trionfo.

 

Ecco come iniziare una pianificazione di obiettivi di marketing per il 2024.

 

1. Innanzitutto persegui l’equilibrio tra ambizione e realtà

Se qualcosa le nottate a Risiko ci hanno insegnato è che se vuoi conquistare il mondo, devi iniziare da una città. Gli obiettivi ambiziosi sono fantastici, ma difficili da trasporre in tappe reali. Inoltre un obiettivo troppo ambizioso richiederà un enorme sforzo e la possibilità di trovarsi a mollare è molto alta. Ad esempio, se vuoi aumentare le vendite del 50%, inizia con un 10/20% e scala da lì. La strada per il successo è la combinazione di ambizione e pragmatismo.

2. Diventa Sherlock Holmes con l’analisi dei dati

I dati e i microdati sono il tuo miglior amico, il tuo Watson nel mondo del marketing. La pianificazione dei tuoi obiettivi di marketing per il 2024 non può non partire da un’analisi approfondita di dati e microdati. Scava nei dati dell’anno scorso per capire quali sono state le tue aree di successo e quelle in cui è ancora possibile migliorare. Ad esempio, se hai avuto successo con la tua community di Instagram, concentrati su di essa per ampliarla, consolidarla e convertirne i membri in clienti.

3. Scegli obiettivi smart, non idioti

Gli obiettivi SMART(Specifici, Misurabili, Attenibili, Realistici, Temporizzati) sono come i supereroi del marketing. Evita gli obiettivi idioti (Improbabili, Difficili, Irrealistici, Oscillanti, Temporali) che portano solo alla delusione. Se vuoi aumentare i follower sui social media, specifica quanti e in quanto tempo.

4. Il budget è il tuo miglior amico

Non fare l’errore di dimenticare il budget. Senza controllo sul budget potresti pianificare, senza rendertene conto, degli obiettivi che per essere raggiunti necessitano di investimenti considerevoli di cui potresti non disporre. Avere un budget definito è come avere una lanterna che ti illumina la strada. Se, ad esempio, il tuo obiettivo è aumentare le conversioni, sappi che per obiettivi di questo tipo l’impegno economico è normalmente più alto rispetto a quello che servirebbe per altri obiettivi.

 

In conclusione possiamo dire che una pianificazione intelligente dei tuoi obiettivi di marketing per il 2024 è decisamente il miglior alleato per sconfiggere la Sindrome del Fallimento. Con questi consigli riuscirai a strutturare delle sfide che saranno sì stimolanti ma eviteranno di schiacciarti sotto il peso della fatica, migliorando business e non intaccando il tempo per te!

 

QueenD? Hai bisogno di una mano per la pianificazione dei tuoi obiettivi di marketing per il 2024? Scrivici!

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