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Strategia di marketing: 5 motivi per averne una.
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Strategia di marketing: 5 motivi per averne una.

Strategia di marketing…. ma io ho una piccola attività mi serve davvero?

Ogni azienda, grande o piccola che sia, dovrebbe avere una strategia di marketing, non ci sono eccezioni! In parole povere, una strategia di marketing definisce i nostri obiettivi di business, ci fa capire qual è il target giusto a cui rivolgerci, come raggiungerlo e quali contenuti produrre per stimolare il loro interesse e coinvolgimento. Avere una strategia di marketing significa avere un piano d’azione e un progetto per sviluppare e far crescere la tua attività.

Perché abbiamo bisogno di un piano di marketing?

Convertire la nostra strategia in un piano di marketing ci permette di avere uno strumento operativoe coerente su cui lavorare. Sostanzialmente mettere per iscritto tutto ciò che dobbiamo fare per sviluppare la nostra strategia ci aiuta a mantenere la rotta e a non perdere di vista l’obiettivo finale. Quello che devi fare potrebbe essere chiarissimo nella nostra mente, ma fidatevi, scrivere e definire il tutto su carta è come siglare un patto con noi stessi per impegnarci a realizzarla. Inoltre è un validissimo strumento da utilizzare e condividere con dipendenti e collaboratori per remare tutti nella stessa direzione.

Ma non solo! Avere una strategia di marketing ti sarà utile anche per creare contenuti che siano in linea con il tuo pubblico. Fare content marketing senza avere una strategia vuol dire rischiare di sprecare tempo ed energie. La tua strategia definisce il tuo target, dove e come fruisce i tuoi contenuti, quali parole e frasi cerca e quali tipi di contenuti preferisce. Senza conoscere queste variabili, le tue frecce potrebbero mancare il bersaglio!

Ma oggi voglio strafare signora mia! Scherzi a parte! Se non siete ancora convinti abbiamo preparato per voi un elenco di ben 5 motivi per cui non avrete più alcun tipo di dubbio!

Motivo n. 1: parla direttamente al tuo pubblico

Ogni azienda sa come parlare dei propri prodotti e servizi e sa quanto siano grandi! Sfortunatamente, non è quello che il tuo pubblico vuole sentire. Il tuo target vuole sapere quali problemi puoi risolvere per loro e come i tuoi prodotti o servizi semplificheranno la sua vita.

Per dirglielo nel modo più adatto, dobbiamo prima capire cosa sta succedendo nel loro mondo. E queste informazioni sono contenute nella tua strategia di marketing. Costruire buyer personas accurate è un passo fondamentale in una strategia. Individuare il tuo pubblico e imparare a comunicare direttamente con lui aumenterà la probabilità di vendere a loro.

Motivo n. 2: avere una strategia di marketing ti fa risparmiare

Quando si parla di elaborare una strategia di marketing si pensa subito al costo dell’elaborazione di una strategia e non a quanto questa possa rendere efficaci i nostri investimenti e di conseguenza a quanti sprechi di tempo e denaro ci permette di evitare.

L’azienda di successo è quella che riesce a creare una relazione forte con il proprio cliente o potenziale tale. Come tutte le relazioni, anche la relazione cliente-azienda necessita di comunicazioni coerenti e regolari che facciano sentire la nostra presenza. Non dimentichiamo che una relazione duratura ci aiuta a raggiungere la tanto ambita fidelizzazione del cliente.

Avere una strategia di marketing definita, quindi, ci evita sforzi inutili e ci assicura che il budget sia allocato in modo efficace ed efficiente. Ogni azione è allineata con i nostri obiettivi generali e progettata per ottenere risultati sia nel breve sia nel lungo termine.

Motivo n. 3: ti aiuta ad essere coerente e pertinente

Dal tuo slogan, agli hashtag che usi, ogni informazione che pubblichi dovrebbe immediatamente ricondurre a te. Dovrebbe anche essere rilevante e interessante per i tuoi clienti e potenziali clienti.

Be’, ancora una volta, tutto ciò è realizzabile grazie alla tua strategia di marketing. Eh già! Perché avendo delineato il nostro pubblico e avendone studiato il comportamento sapremo esattamente come interagire con lui e su quali piattaforme.

Inoltre ogni informazione che uscirà dalla nostra attività, proprio perché basata su una precisa strategia, sarà sempre coerente con la nostra vision e la nostra identità. Cosa da non sottovalutare perché errori di questo tipo possono farci perdere di credibilità agli occhi dei nostri clienti.

 

Motivo n. 4: fissare obiettivi e misurare il ROI

Se è vero che fare marketing è importante, è altrettanto vero che quando non c’è una direzione chiara, finiamo per perderci. E questo mediamente accade quando le attività di marketing non sono supportate da un piano strategico. Certo, potresti vedere qualche risultato qua e là, ma senza una strategia che ti permette di fissare obiettivi chiari e precisi, come puoi misurare il tuo ritorno sull’investimento?

Qualunque siano i tuoi obiettivi, scriverli nella strategia è il primo passo per raggiungerli.

Focalizzarci su degli obiettivi definiti è il punto di partenza per iniziare ad ottenere risultati reali. Come dico sempre io i numeri non ci ingannano, non potremo illuderci raccontandoci favolette su come hanno performato le nostre campagne.

Motivo #5: è il tuo faro nella notte

Con tanti canali da considerare (web, social, a pagamento, ricerca ecc.) e siversi target da raggiungere, non sono poche le informazioni che devi considerare per elanorare il tuo piano di marketing. E, a meno che non siate dotati di una memoria degna di un film della Marvel, nonè decisamente una buona idea tenere queste informazioni a mente.

Inoltre questo documento ti permetterà di lavorare in modo coordinato con il tuo team. La strategia è e deve essere per te e per loro un punto di riferimento, una guida approfondita. Deve fornire gli elementi costitutivi iniziali di tutta la tua attività.

 

Attenzione allora! Se la tua azienda non ha una strategia di marketing definita, potresti comunque vedere alcuni risultati. Tuttavia, è probabile che questi siano sporadici e potrebbero azzerarsi se il mercato cambia (e lo fa) o entra un nuovo concorrente.

Allo stesso modo, se la tua strategia ma è molto vecchia o se la tua attività o il tuo mercato hanno subito cambiamenti significativi, è molto probabile che sia da aggiornare. È importante rivedere la tua strategia di marketing ogni paio anni per assicurarti di essere ancora nella giusta direzione.

QueenD? Facciamo qualcosa per questa strategia? Chiamaci!

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