fbpx
Nosce te ipsum: il primo passo per il tuo digital personal branding.

Nosce te ipsum: il primo passo per il tuo digital personal branding.

L’esortazione conosci te stesso, o Nosce te ipsum in latino, risale ai tempi dell’antica Grecia; per l’esattezza è un’iscrizione sultempio di Apollo a Delfi. Ancor oggi spesso ne dimentichiamo l’importanza, non solo a livello personale ma anche a livello professionale. Non dimentichiamo infatti quanto conoscere se stessi sia fondamentale per strutturare una strategia di personal branding efficace, anche in campo digital.

Nella storia della filosofia tutti i più grandi si sono occupati di questa massima, da Platone a Kant molti filosofi hanno espresso l’importanza di conoscere se stessi prima di iniziare a cercare le verità assolute.

Ma veniamo a noi.

Perché è importante conoscere se stessi per sviluppare una strategia di digital personal branding che ci porti risultati effettivi?

Nella formazione personale per la vita lavorativa, ma anche per quella familiare e sociale, il conoscere se stessi consiste in una ricerca della consapevolezza di sé e delle proprie competenze.

Non è sempre semplice affrontare questo percorso, mettere nero su bianco le proprie capacità e le proprie caratteristiche differenzianti.

Se ci pensiamo bene, conoscere se stessi a prima vista sembrerebbe un gioco da ragazzi. Chi meglio di noi? Chi può conoscermi meglio di me stesso? E qua ci sbagliamo di grosso! Spesso, infatti, siamo molto più propensi, efficienti e obiettivi nel conoscere, o purtroppo giudicare, gli altri. Conoscere veramente se stessi presuppone un buon livello di autostima, una buona capacità di accettare se stessi per come si è, in modo da saper individuare con obiettività pregi e difetti della nostra persona.

Questi elementi sono imprescindibili per poter stendere una buona strategia di digital personal branding. Pensiamo all’importanza diposizionarsi nel mercato e di quanto sarebbe difficile farlo senza avere ben chiaro chi siamo, dove vogliamo arrivare e come.

D’altra parte senza una buona strategia di posizionamento sarà molto difficile riuscire a mettere in campo una strategia di marketing di successo.

Ma come fare a conoscere veramente se stessi?

Esistono dei tools nati proprio per questo scopo. Uno di questi è il personal branding canva, un modello che, grazie a una serie di domande, ci aiuta a far luce su questi aspetti.

Seguendo il metodo che applichiamo quotidianamente con i nostri clienti, questo strumento è proprio la base da cui partire. Una volta compilato questo modello insieme faremo emergere le caratteristiche differenzianti e le trasporremo nella strategia di digital personal branding più adatta.

QueenD? Ti serve una mano per compilare il tuo personal branding canva? Chiamaci!

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
No products in the cart.