fbpx
Effetto wow: lascia i tuoi clienti a bocca aperta
effetto wow

Effetto wow: lascia i tuoi clienti a bocca aperta

Per distinguerci davvero dalla massa, abbiamo bisogno di creare nel nostro utente una reazione immediata. Questo farà sì che il nostro marchio si leghi alla memoria degli utenti. E come lo otteniamo? Facendo entrare in gioco il cosiddetto effetto wow o fattore wow.

Quello che chiamiamo effetto wow è un termine solitamente usato nel marketing che descrive ciò che un’azienda fa per andare al di là delle aspettative dei clienti nel fornire un’ottima esperienza di prodotto e servizio. Può essere ad esempio un servizio clienti eccezionale in cui un dipendente offre al cliente più di quanto si aspettava o qualcosa che non si aspettava affatto, o ancora una sorpresa inaspettata.

 

Da dove deriva il termine effetto wow?

Vi è mai capitato di provare un’esperienza con un prodotto o un servizio talmente soddisfacente da farvi restare a bocca aperta o da farvi pensare immediatamente wow? Questa esperienza viene talvolta definita nel marketing come un momento magico. Nel momento in cui queste tre lettere compaiono nella mente del nostro cliente abbiamo un’opportunità unica. In quell’istante l’esperienza straordinariamente positiva renderà il nostro consumatore entusiasta dell’opportunità di ripetere il viaggio e rifare l’acquisto. Non poco, vero?

 

Perché inserire l’effetto wow nella propria strategia di marketing?

Il fattore “Wow” offre alle piccole e medie imprese l’opportunità di differenziarsi dalla concorrenza, per i clienti che cercano qualcosa in più del semplice buon prezzo. Un’esperienza molto positiva ci aiuta a fidelizzare i clienti, a farli tornare e a stimolare in loro la voglia di condividere l’esperienza.

Molte aziende di successo hanno fatto dell’effetto wow l’elemento preminente del loro approccio al cliente. Ma non dimentichiamo una cosa fondamentale. Perché il lavoro sia efficace, è fondamentale che ogni elemento della nostra azienda sia orientato in questa direzione. L’approccio dei nostri dipendenti è fondamentale e la comunicazione interna deve lavorare per far sì che ogni elemento della nostra attività sia ben disposto per dar vita all’effetto wow.

QueenD? Ti serve una mano per lasciare i tuoi clienti a bocca aperta? Chiamaci!

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
No products in the cart.