fbpx
Come stimolare la creatività? Prova a staccare la spina!
una spina della corrente su sfondo giallo perchè staccare la spina aiuta a stimolare la creatività

Come stimolare la creatività? Prova a staccare la spina!

La tecnologia si sa ci ha di gran lunga migliorato la vita ma spesso non ci rendiamo conto di abusarne e chi ne fa le spese spesso è la nostra creatività. Ecco che allora è importante imparare a staccarsene per stimolare la creatività e la produttività.

Certo, la tecnologia non è il male in sè, è come la usiamo che conta.

Se infatti ci sono momenti in cui è importante, anzi fondamentale, essere collegati alla tecnologia, è altrettanto importante riuscire a disintossicarsi. Una pausa dalla tecnologia è infatti un’ottima soluzione per aumentare la produttività e la concentrazione, inoltre ci aiuta a stimolare la nostra creatività e, non meno importante, la nostra salute.

Ma come stimolare la creatività?

Passare del tempo lontano dalla tecnologia dà, infatti, al cervello il tempo di rilassarsi ed elaborare le informazioni che hai accumulato durante il giorno. Se riesci a passare un’ora o due lontano dal tuo telefono o computer, ti aiuterà a essere più concentrato e creativo.

“C’è virtù nel lavoro e c’è virtù nel riposo. Usa entrambi e non trascurare nessuno dei due”. Alan Cohen

A volte le idee migliori arrivano quando meno te lo aspetti, ma soprattutto quando non ti stai scervellando nel tentativo di tirar fuori l’dea della vita.

Il primo passo è dunque capire quando disconnetterti. Potresti eleggere un no-technology-day alla settimana e sicuramente ne trarresti beneficio. Ma se solo al pensiero ti prende il panico puoi iniziare con qualche ora! Un’ottima idea sarebbe dopo il lavoro, dopo cena o ancora meglio in pausa pranzo!

Se vuoi essere stimolare la tua creatività, metti la modalità aereo ed esci! Trascorrere più tempo fuori, parlando con le persone faccia a faccia o godendosi gli spazi che ci circondano è un ottimo metodo per staccare il cervello e quindi stimolare la creatività. Tutto può essere d’ispirazione, quindi scatta foto che ti ispirano o annota pensieri ed emozionisu un taccuino, possono essere fonte di nuove idee.

Un altro modo di stimolare produttività e creatività è cercare quanto possibile di eliminare le distrazioni sul lavoro e concentrarsi semplicemente su un compito alla volta. Non è sempre semplice e con lo smart working forse lo è ancor meno. Cerca di imparare da Sheldon Cooper e mettiti in bolla, lì nessuno potrà distrarti! Vedrai che la produttività e la creatività aumenteranno notevolmente.

Il cellulare e tutte le sue applicazioni continuano a mandarci notifiche che interrompono i nostri pensieri, proprio in questo momento per leggerne una ho schiacciato non so cosa e mi si è cancellato tutto l’articolo… grrrrrrr

Ecco allora che cercare di limitarle può esserci di aiuto.

Non dimentichiamo mai che per stimolare la creatività e la produttività è fondamentale dedicare del tempo a te stesso e alla tua famiglia, in modo da poter esplorare altri interessi. Disconnettersi dalla tecnologia ti aiuterà a focalizzarti su priorità diverse permettendoti di considerare ciò che è veramente importante.

QueenD? Ti serve una mano per strutturare la tua idea creativa? Chiamaci!

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
No products in the cart.