fbpx
Linkedin: uno strumento ideale per il personal branding
linkedin uno strumento ideale per il personal branding - queend

Linkedin: uno strumento ideale per il personal branding

Ma io non sto cercando lavoro, anzi ho la mia attività. Perché dovrei essere su LinkedIn? Cosa vuol dire fare personal branding e perché mi serve LinkedIn per farlo?

Come abbiamo già detto più volte, riuscire a individuare e di conseguenza a comunicare i nostri punti differenzianti costituisce un vantaggio competitivo.

Identificare i nostri punti di forza e mettere nero su bianco ciò che ci caratterizza, sia a livello professionale sia personale, non è sempre un gioco da ragazzi. Durante i nostri corsi, alla domanda perché dovrei affidarmi a te e non al tuo concorrente? la maggior parte dei partecipanti ha qualche difficoltà nel rispondere. Ecco perché prima di partire con l’utilizzo di LinkedIn per il tuo personal branding è indispensabile dedicare del tempo alla focalizzazione.

 

Come dicevamo, LinkedIn è uno degli strumenti più adatti a fare personal branding. Non importa che tu sia o meno alla ricerca di lavoro. Infatti il motivo che porta le persone ad affidarsi a un determinato marchio è strettamente legato alle persone che ci stanno dietro. Non è solo una questione di quanti investimenti pubblicitari fare. Ecco allora che fare personal branding, non solo su LinkedIn, è senza alcun dubbio la strada giusta da seguire per arrivare al successo.

 

Neanche da dire che fare Personal Branding non è costruire un’immagine alterata di sé, quanto imparare a far emergere al meglio le nostre peculiarità e capacità.

Ma veniamo alla pratica…

 

Come fare personal branding su LinkedIn?

Parti da obiettivi e target

Come sempre capire dove vogliamo arrivare e a chi vogliamo rivolgerci è l’ABC.

Alcune domande possono essere d’aiuto per vederci più chiaro:

Che cosa vogliamo ottenere dal nostro profilo?

    • Visibilità tra i recruiter?
    • Una rete di contatti nel nostro settore?
    • Potenziali clienti?

Ottimizza il tuo profilo LinkedIn

Il tuo profilo è un elemento fondamentale per poter iniziare a sviluppare il tuo personal branding su LinkedIn.

Sapevi che è 7 volte più probabile che sia consultato un i profilo con foto? E che per quelli con le ultime esperienze complete saliamo a 12 volte?

Vediamo allora come creare un profilo completo e accattivante:

  • Inserisci un’immagine del profilo che sia professionale, allo stesso tempo amichevole e in linea con il tuo ruolo.
  • Utilizza le dimensioni consigliate di 400 x 400 pixel, e resta sotto i 10 MB.
  • Modifica il titolo, che per impostazione predefinita è l’attuale posizione lavorativa. Non sottovalutarlo, è la prima descrizione che molte persone vedranno!
  • Sfrutta l’immagine di copertina. Pensa ai cartelloni pubblicitari vuoti lungo la strada. Sono occasioni perse. Lo stesso si potrebbe dire per la tua foto di copertina. Studiane a fondo anche l’aspetto visivo, non tralasciare alcun dettaglio.
  • Personalizza il tuo URL LinkedIn e aggiungilo a tutti gli altri strumenti che utilizzi, come social media, blog, la firma e-mail, il curriculum online e LinkedIn SlideShare.
  • Racconta la tua storia utilizzando le sezioni Riepilogo e La tua esperienza. Il tuo profilo LinkedIn dovrebbe essere più di un semplice copia e incolla del tuo curriculum. Il Riepilogo è il luogo in cui puoi condividere un po’ di più sulla tua visione per il tuo ruolo o azienda. Puoi anche includere aneddoti personali su attività che ti piacciono al di fuori del lavoro. La sezione La tua esperienza dovrebbe includere un elenco ordinato delle posizioni chiave che hai ricoperto e spiegare brevemente i tuoi ruoli.
  • Sfrutta la possibilità di caricare contenuti multimediali (video, immagini e presentazioni) e contenuti che hai creato. È un ottimo modo per dare vita alla tua descrizione.

 

QueenD Tip: utilizza un approccio in chiave SEO: utilizza le parole chiave per rendere più facile trovare il tuo profilo. Elimina le parole abusate come appassionato, responsabile, creativo e motivato.

Crea una rete efficace

Una volta che il tuo profilo sarà ottimizzato in modo impeccabile sarai pronto per far crescere la tua rete.

Sfrutta anche i gruppi di LinkedIn per creare discussioni, connessioni e relazioni. Avvia discussioni tu stesso e partecipa a quelle avviate da altri. In questo modo la tua attività di pubbliche relazioni ne gioverà.

Progetta i tuoi contenuti

Una volta che abbiamo chiarito il primo punto possiamo passare a progettare i contenuti.

Nel progettare i nostri contenuti dobbiamo prestare attenzione alla coerenza con tutta la nostra comunicazione, compreso il tone of voice.

Nel pianificare i contenuti cerchiamo di essere il più possibile regolari e creare il giusto mix tra informazione e intrattenimento.

La pubblicazione costante di contenuti interessanti e stimolanti è un ottimo modo per raggiungere un pubblico coinvolto e costruire il tuo personal brand. Ricordati che la condivisione di conoscenza è molto importante per raggiungere un pubblico potenzialmente interessato ai tuoi servizi ed essere percepito come esperto di settore.

 

In conclusione, Linkedin può essere lo strumento ideale per sviluppare il tuo personal branding e implementare il tuo business.

QueenD? Ti serve un aiuto per sfruttare meglio LinkedIn per il tuo personal branding? Chiamaci!

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
No products in the cart.