fbpx
Content marketing: l’importanza dell’imperfezione
content marketing imperfezione

Content marketing: l’importanza dell’imperfezione

Man mano che le macchine diventano sempre più efficienti e perfette, diventerà chiaro che l’imperfezione è la grandezza dell’uomo.

Ernst Fischer

Tu di che squadra sei? Perfezione o imperfezione?

Noi siamo della seconda squadra, anche quando parliamo di content marketing, e adesso ti spiego perché anche tu dovresti farne parte.

Prendiamo ad esempio la foto che abbiamo scelto per questo articolo. Una camera da letto perfettamente in ordine, con il letto ben fatto, i colori ben studiati e coordinati… e poi? Una coperta, gettata lì sulla poltrona accanto al letto. Buttata lì così, come se fosse un colpo di distrazione, un piccolo punto di imperfezione in una stanza perfetta. Ma come mai la coperta è stata lasciata così? Forse tutta la squadra messa in campo per fare la foto si è dimenticata della coperta o non aveva voglia di piegarla? Non ci crederai davvero! La coperta è stata messa lì in quel modo proprio per uno scopo preciso.

Eh già, quel piccolo punto di imperfezione ci trasmette subito un’idea di realismo e naturalezza. Ci mostra più empaticie vicini ai nostri utenti.

La verità, infatti, è che l’imperfezione è assolutamente naturale e non va considerata come un fallimento o qualcosa da nascondere quanto, piuttosto, la spinta a migliorarsi, sempre e comunque. Lo hanno capito anche i protagonisti di quel mondo patinato fatto di riviste e account social che della (immaginaria) perfezione avevano fatto il loro cavallo di battaglia, il loro asso nella manica e che oggi, al grido di #nofilters, portano valorealla loro strategia di content marketing tutta la loro (perfetta) imperfezione.

D’altra parte, pensate a quanta fatica, energia e tempo occorrono per essere perfetti. Che poi, alla fine, parliamoci chiaro: ciò che è perfetto per me non lo sarà per qualcun altro e quindi… a che pro?

Impariamo, allora, a cambiare la prospettiva e ad accettare il disagio di fare le cose in modo imperfetto come un progetto di miglioramento di sé.

Dopo tutto, la persona di successo si contraddistingue per la sua capacità di resistere alla tentazione della perfezione a tutti i costi e di considerare ogni passo come uno step verso la versione migliore di sé.

QueenD? Anche quando prepari la tua strategia di content marketing abbraccia la tua imperfezione! E se ti serve una mano Chiamaci!

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart