Fare marketing e fare pubblicità: qual è la differenza?
Marketing e pubblicità sono termini che spesso sono confusi e utilizzati in modo indiscriminato. Ma marketing e pubblicità non sono la stessa cosa e se vuoi realizzarli con successo entrambi devi prima capire qual è la differenza e come utilizzarli efficacemente.
Quindi qual è la differenza tra marketing e pubblicità?
È vero che marketing e pubblicità hanno lo stesso obiettivo di fondo, ovvero far arrivare il tuo messaggio al tuo potenziale cliente. Ma l’advertising, che include banner pubblicitari, social media ADS, e così via è solo una singola attività che ricade sotto al cappello del marketing.
In altre parole la pubblicità è una forma di marketing ma il marketing comprende altre attività che devi mettere in atto per far emergere il tuo business.
In sostanza, solo con l’advertising perdi una serie di opportunità per connetterti con i tuoi potenziali clienti e migliorare il tuo business.
Quando fa pubblicità, l’azienda paga per far sì che il messaggio arrivi al proprio target.
Può essere fatta attraverso diversi supporti.
Banner pubblicitari
una sorta di noleggio di uno spazio all’interno di una pagina web per riportare i tuoi consumatori al tuo sito web o alla landing che hai creato.
Social media ADS
Grazie ai costi ridotti e alla semplicità di utilizzo sono uno dei supporti più utilizzati per fare pubblicità.
Cartellonistica
In poche parole sono i banner del mondo reale
Riviste
Anche se tante si sono spostate online, le riviste vivono e hanno sempre vissuto di pubblicità.
Se invece parliamo di marketing ci troviamo davanti a tutte quelle attività che sono messe in atto per promuovere e posizionare il tuo brand.
Il marketing si divide in strategico e operativo, da qui forse qualche difficoltà nel capirne appieno tutte le sfaccettature.
Come detto prima include l’advertising ma include anche tutte le altre attività promozionali che l’azienda porta avanti. A differenza dell’advertising ci sono molte attività che possono essere svolte senza costi e che comunque possono portare grandi benefici all’azienda.
In sostanza quando parliamo di marketing parliamo dello studio e stesura di una strategia che ci aiuti a capire quale messaggio inviare, a chi e attraverso quali modalità per promuovere il nostro brand e aumentarne la visibilità.