Youtility: migliora la tua strategia di content marketing
Ogni giorno i nostri clienti o potenziali tali ricevono una valanga di informazioni. Social, blog, siti web, magazine, ecc. sono tutti costantemente alimentati da aziende desiderose della loro attenzione.
Ma come possiamo distinguerci allora in questa enorme massa di informazioni che viaggia sul web?
Grazie al principio della YOUtility.
YOUtility nasce proprio dall’unione delle parole YOU e Utility, spostando così l’obiettivo della nostra strategia di content marketing dal nostro punto di vista a quello del nostro cliente.
Non dobbiamo più chiederci cosa possiamo vendere ai nostri clienti ma come possiamo, sinceramente, esser loro utili.
“Stop trying to be amazing and start being useful. I don’t mean this in a Trojan-horse, “infomercial that pretends to be useful but is actually a sales pitch” way. I mean a genuine, “how can we actually help you?” way.”
― Jay Baer, Youtility: Why Smart Marketing Is about Help Not Hype
La YOUtility nel content marketing è quello che ti permette di acquisire clienti che ti seguiranno per la vita. Questo perché fornire contenuti di valore, utili, in modo gratuito, crea un rapporto di estrema fiducia a lungo termine tra la nostra azienda e i nostri clienti. Indossando i panni dei nostri clienti abbiamo la possibilità di entrare a contatto con la loro parte più profonda, ponendo così le basi per una solida e duratura relazione.
Ricordati che la YOUtility è un processo.
Creare un ambiente adatto all’utente è davvero un processo senza tempistiche. Non c’è un manuale di istruzioni da seguire, non ci sono formule magiche che in 3 mosse ti fanno raggiungere il risultato. La YOUtility è un po’ come la dieta. Non è una cosa che devi fare una volta e per il resto ti strafoghi di pizza e patatine. Nella tua strategia di content marketing la YOUtility deve diventare uno stile di vita, un modo di essere della nostra azienda. Questo richiede impegno, tempo, professionalità, creatività, collaborazione di tutti i settori dell’organizzazione per assicurarti di fornire informazioni realmente utili. Ma ti assicuriamo che, proprio come per la linea, i risultati saranno importanti e duraturi.