fbpx
Qualità vs Quantità. Quanto pubblicare sui social?
quando pubblicare sui social

Qualità vs Quantità. Quanto pubblicare sui social?

Parlando di content marketing il contenuto è il cuore di ciò che facciamo, è la chiave per comunicare con i nostri clienti, potenziali tali e in generale con il nostro pubblico. Se fatta bene, la strategia di content marketing ci aiuterà a costruire una salda relazione con il nostro pubblico, catturando la sua attenzione e aumentandone il coinvolgimento. Quando parliamo di contenuti e di creazione di piani editoriali una delle domande che più frequentemente riceviamo è “Ma quanto devo pubblicare sui miei canali social?”

Eh già perché il quanto pubblicare è uno dei problemi che più ci attanaglia nella gestione dei nostri canali e delle nostre pagine social. Cercare di produrre un numero sufficiente di contenuti per mantenere aggiornati i tuoi canali può sembrare un lavoro titanico. A volte la qualità del contenuto può soccombere a favore della quantità di cui abbiamo bisogno. Ma cosa è più importante per la tua strategia di content marketing? Postare regolarmente? O postare contenuti di valore? Quanto postare o cosa postare sui nostri social? Vediamo i pro di entrambi.

Quantità: quanto postare sui nostri social

La coerenza è la chiave per rendere felici i clienti durante l’intero viaggio con la tua azienda.

Può essere direttamente influenzata dalla quantità di contenuti pubblicati. Ma non è tanto il numero in sè a portare coerenza, quanto la regolarità con cui pubblichiamo i nostri contenuti. Quando parliamo di blog o di social alla domanda quanto dobbiamo necessariamente affiancare il quando pubblicare.

Qualità: cosa pubblicare

I contenuti più efficaci sono quelli che si concentrano più sul coinvolgimentoe sulle conversioni che sulla generazione di traffico.

Il contenuto di qualità crea valore per il cliente; concentrarsi sul valore dei contenuti ci permette di soddisfare le sue esigenze e di stabilire con lui una lunga e proficua relazione.

Con la grande quantità di contenuti che quotidianamente sono condivisi online, convincere gli utenti a interagire con i nostri può essere difficile. È più probabile che i lettori notino, leggano e condividano i nostri contenuti se questi forniscono loro valore. La chiave per raggiungere questo obiettivo è studiare a fondo il nostro target, capire cosa ricerca, rispondere in modo pertinente alle loro domande, e riuscire a trasmettere in modo chiaro ed efficace i benefici che può portare il nostro prodotto.

Teniamo sempre in considerazione che il 77% dei consumatori legge i contenuti online prima di effettuare un acquisto. Devono fidarsi della tua attività prima di acquistare e la fiducia può essere costruita utilizzando, ancora una volta, i contenuti. Dalle FAQ alle recensioni di prodotti o ancora video tutorial, sono moltissime le forme che possiamo utilizzare per incoraggiare l’acquisto. Inoltre, la maggior parte dei potenziali clienti non si convertirà alla prima visita. Farli tornare sui nostri canali è quindi molto importante. Come farlo? Dando loro contenuti di valore!

In conclusione, un content marketing efficace riguarda la pubblicazione di contenuti di qualità, regolarmente. Nessuna delle due opzioni si esclude a vicenda e, sebbene sia importante postare regolarmente, è anche importante che ciò che pubblichi sia pertinente e coinvolgente per il tuo pubblico.

QueenD? Facciamo qualcosa per questo content? Chiamaci!

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart